Rinnovo del Marchio

Proteggi le tue Idee

L’importanza del rinnovo del marchio.

Il rinnovo del marchio d’impresa è fondamentale per continuare la procedura di protezione, per mantenere la storicità del titolo, conservando anche nei confronti di terzi una presenza forte e riconoscibile di tutto ciò che possa essere ricondotto alla denominazione considerata.
È bene ricordare che non si tratta di una tutela infinita. Salvo qualche eccezione, infatti, la registrazione del marchio generalmente dura 10 anni – è il caso dell’Italia e dell’Unione Europea, per esempio – passati i quali scade e di conseguenza decadono anche i diritti riconosciuti al titolare del marchio. Se vuoi prolungare i tuoi diritti per altri dieci anni, quindi, la scelta migliore e più conveniente è sicuramente quella di procedere senza ritardi al rinnovo del tuo marchio registrato.

Tempistiche per il rinnovo del marchio.

Il rinnovo si deve effettuare entro i 12 mesi che precedono la data di scadenza della registrazione. È permesso un rinnovo tardivo di 6 mesi successivi alla scadenza, ma in tal caso è prevista l’applicazione di una tassa di mora. Trascorso tale termine il marchio è perduto definitivamente.
La durata della registrazione varia a seconda del Paese: in alcuni Stati (fra cui l’Italia) e in Europa la tutela inizia dalla data di presentazione della domanda di registrazione, in altri casi invece la scadenza del marchio viene conteggiata dalla data di registrazione del marchio, successiva a quella di deposito.

Perché affidarsi a dei professionisti certificati.

Monitoriamo costantemente le scadenze dei marchi registrati, dandone puntuale avviso al cliente. Sarà il tuo consulente dedicato a ricordarti in tempo utile che il tuo marchio sta per scadere e che hai la possibilità di rinnovarlo, ad un costo più o meno pari a quello della registrazione. Sarà sempre il professionista che ti segue ad occuparsi della pratica a nome tuo.

Perché rinnovare un Marchio

Monitoriamo costantemente le scadenze dei marchi registrati, dandone puntuale avviso al cliente. Con un costo decisamente contenuto è possibile portare a termine la procedura.

Diritti di uso esclusivo

Durata decennale

Rafforzamento Marketing

Tutela contro il falso

Protezione concorrenza sleale

Consolidamento fiducia clienti